Chi siamo


IFNET nasce (col nome di IF) nel 1985 e assume il nome di Ifnet nel 1997 a seguito della fusione con la società Ifnia (sempre di Firenze) anch’essa attiva dal 1986.

Si impone sul mercato nazionale come  leader nell’offerta di prodotti, servizi, formazione e consulenza per le biblioteche ed i centri di documentazione.

Siamo uno dei più importanti distributori di software e servizi per il settore dell’informazione documentaria, con una utenza variegata composta da biblioteche pubbliche, speciali, accademiche, private, centri di documentazione e aziende.

IFNET con il suo staff e con diversi consulenti esterni, specialisti in campi specifici è in grado di dare soluzioni progettuali ed esecutive tali da soddisfare qualsiasi necessità di accesso all’informazione o di coordinamento di servizi in questo ambito.

I prodotti che attualmente IFNET distribuisce e dei quali cura l’assistenza sono:

EOSI (Electronic On-line Systems International) Eos.Web nelle due versioni: Express ed Enterprise. Per questi prodotti IFNET ha la distribuzione esclusiva per l’Italia.

OCLC (Online Computer Library Center), il più grande consorzio di biblioteche a livello mondiale. Fornisce l’accesso a servizi di recupero dati, e di informazione bibliografica. Una gamma completa di servizi di reference e prodotti per le biblioteche.

Kentika (già Alexandrie)  Sistema di gestione documentale, prodotto da KentikaNet (Lione) che IFNET propone per progetti complessi di costruzione di banche dati ad alto tasso di personalizzazione.

Oltre a rappresentare questi prodotti e società, IFNET ha un’esperienza decennale nei seguenti ambiti:

Formazione

Corsi e seminari di formazione e aggiornamento su commessa nel campo dell’accesso, organizzazione e recupero dell’informazione dal livello di base a quello più avanzato, personalizzati sulle necessità del cliente.

Consulenza

Interventi di consulenza nel campo della gestione ed organizzazione delle biblioteche e centri di documentazione, della introduzione e migliore utilizzazione delle tecnologie dell’informazione, della catalogazione e valorizzazione del libro antico, della catalogazione e del recupero dell’informazione.

Laboratorio thesauri

Progettazione, costruzione e manutenzione di thesauri, classificazioni ed altri linguaggi documentari. L’esperienza di Ifnet in questo campo non ha eguali in Italia ed é una delle più significative in Europa. Da questo lavoro nel corso degli anni Ifnet ha messo insieme una interessante raccolta di scritti specialistici sul tema.
Propone dal 2007 (completamente ridisegnato nel 2011) Lexicon, software per la creazione e manutenzione di thesauri.

Servizi di catalogazione

Catalogazione in tutti i formati standard di ogni tipo di documento, compresi materiali non librari, risorse elettroniche, periodici, letteratura grigia. Specialisti nella catalogazione derivata e conversione dati.

Biblioteca digitale

Offriamo servizi di scansione ottica per ogni tipo di documento analogico, disponendone, a richiesta, anche l’archiviazione, la conservazione e la fruizione tramite sw appositamente sviluppati.
Per maggiori dettagli….

Cliccare qui  per una breve scheda riassuntiva?

Facebooktwittermail