Il progetto CEI-Bib [Roma, 2011]

Si è svolto a Roma presso la Biblioteca nazionale centrale il 18 maggio 2011 il Convegno “Archivi e biblioteche ecclesiatiche, a 10 anni dall’Intesa”.

Un considerevole numero di partecipanti (pare oltre 400 iscritti) ha potuto così informarsi sui vari progetti messi in opera dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) per la valorizzazione dei propri beni culturali.

Tra essi, le biblioteche e il ricco materiale in esse contenuto, oggetto di uno dei progetti presentati: CEI-Bib,  che è quello che vede Ifnet tra i suoi protagonisti, sia per la fornitura del sw usato EosWeb, sia per il lavoro svolto per la conversione dei dati pregressi e per l‘interfacciamento con la rete SBN.

Il progetto, infatti, ha portato alla nascita del Polo Biblioteche Ecclesiastiche (PBE) a cui, senza limiti territoriali, afferiscono tutte le biblioteche che fanno capo alla CEI.

Del convegno, che si è occupato molto anche di Archivi, proponiamo un estratto degli abstract relativi a quegli interventi in cui specificatamente si fa riferimento a CEI-Bib, alle questioni bibliotecarie connesse ed alle attività svolte da Ifnet.

Tra le pagine evidenziate gli interventi di:  Benintende, Caffo, D’Agnelli, Fallace, Lucarelli, Russo, Scaravella, Sverzellati.

Facebooktwittermail