Trieste. Catalogo integrato dei beni culturali

Il progetto triestino per un Catalogo integrato dei beni culturali
http://biblioteche.comune.trieste.it/

Il progetto è stato avviato nel 2003 con l’importazione dei dati provenienti da 6 precedenti database costruiti su DB Tinlib.
Al lavoro di deduplicazione dei record e di sistemazione generale del Database, è seguita una prima fase di separazione dal nucleo originario di “monografie” di tutti quei record afferenti ad ambiti e tipologie documentarie diverse; in particolare relativi a CD, materiali grafici, libretti d’opera, ecc.

Si è andata costituendo così una unica banca dati su Alexandrie sulla quale ai vari materiali già presenti sono venuti aggiungendosene altri e collegandoli in modo trasversale.
Attualmente siamo in presenza di una base dati con 15 tipi diversi di materiale, tra cui fotografie, oggetti museali, siti archeologici, edifici storici; oltre alle monografie, ai periodici e agli spogli già presenti e oltre alle registrazioni sonore ed altri supporti multimediali.

Uno degli aspetti più interessanti è che, per ogni materiale, è stato applicato uno standard descrittivo appropriato; la scheda F ridotta per il materiale visuale e altri standard dell’ICCD per quello architettonico, l’ISBD per la documentazione a stampa. Dunque, una base dati, multiformato e multistandard a cui sono state collegate immagini ed altri documenti elettronici e legami orizzontali tra documenti di natura diversa.

Il progetto è stato presentato in varie occasioni pubbliche, alcune delle quali hanno dato seguito a pubblicazione. Ad esse rimandiamo per una più puntuale ed ampia informazione.

I contributi segnalati sono tratti da :

Atti dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste
Atti dei Civici Musei di storia ed arte di Trieste
(n.21, 2005) – Trieste , 2007.

Coerenza e controllo nel catalogo integrato degli istituti culturali del Comune di Trieste: riflessioni ed interrogativi / Claudia Morgan e Paola Ugolini Bernasconi (p 297)
E’ il contributo che spiega in dettaglio le scelte operate circa gli standard ed i formati adottatire per i vari tipi di materiale File PDF (1,2 Mb)

Intorno a una cassa di rhum: l’avvio dell’intervento sull’archivio Giornalfoto / Elena De Vecchi (p 325)
Esamina il trattamento di una delle raccolte fotografiche. File PDF (663 Kb)

La catalogazione di stampe dei CMSA: alcune riflessioni / Anna Krekic (p 451) File PDF (1,3 Mb)

Il fondo “Ritratti regionali” del Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl: dalla descrizione bibliografica al catalogo. / Elisa Zilli (p. 461) File PDF (503 Kb)

Riguardano entrambi il trattamento di materiale grafico e riportano numerosi esempi di schermate Alexandrie.

L'”Atlante dei beni culturali”, il patrimonio costruito a Trieste / Gruppo di ricerca (p 487) File PDF (1,5 Mb)

Attraverso nove contributi di otto autori illustra il lavoro di catalogazione del patrimonio immobiliare, con esempi di record ed un ampio apparato iconografico. Si tratta dell’utilizzo di Alexandrie decisamente più originale, fino ad oggi effettuato.

 

Facebooktwittermail