EZ Proxy

Il software di autenticazione e accesso EzProxy di OCLC consente alle biblioteche di fornire ai propri utenti un accesso web sicuro ai contenuti elettronici, in modo semplice ed efficace. Disponibile in hosting o in versione client, EzProxy esegue un single sign-on per i contenuti elettronici utilizzando le credenziali già in uso dalla biblioteca, come ad esempio tessera/PIN o username/password.

Che cosa è EZProxy?
EzProxy aiuta a fornire agli utenti della biblioteca un accesso remoto a contenuti Web-based con licenza. Si tratta di un middleware (software di connessione) che autentica gli utenti al posto di altri sistemi di autenticazione locali, e fornisce l’accesso remoto ai contenuti con licenza in base alle autorizzazioni dell’utente. Con oltre 4.000 biblioteche ed istituzioni in 60 paesi che già lo utilizzano EZProxy è il sw di questo genere più utilizzato al mondo.

Connessione a molti fornitori di contenuti elettronici e servizi di autenticazione
EzProxy si connette a un gran numero di fornitori di contenuti, compresi Britannica, ebrary, EBSCO, OCLC FirstSearch ®, Gale, LexisNexis, Newsbank, Ovidio, ProQuest e molti altri. Si connette, inoltre, ad una vasta gamma di servizi di autenticazione (tra cui LDAP, SIP e Shibboleth), riducendo il numero di autorizzazioni / password e fornendo così un accesso semplificato ed efficace all’utente finale.

Autenticazione facile
Gli editori che licenziano contenuti per le biblioteche vogliono essere certi che questi siano accessibili solo agli utenti autorizzati e non al pubblico in generale. La chiave di questa sfida sta nella realizzazione di un sistema di autenticazione sicuro, che garantisca che i contenuti elettronici siano disponibili solo agli utenti autorizzati dalla biblioteca. EzProxy è facile da configurare e gestire. Gli utenti si connettono a EzProxy, quindi EzProxy si connette a loro nome alle banche dati licenziate per ottenerne le pagine Web e restituirle agli utenti. Una volta registrato l’indirizzo del server EzProxy presso il vostro fornitore di database, questo vedrà le richieste come provenienti da un indirizzo IP autorizzato e, quindi, ne permetterà l’accesso. In hosting o in locale – a voi la scelta.

Integrazione con i sistemi bibliotecari
EzProxy funziona alterando dinamicamente gli URL all’interno delle pagine Web create dal fornitore delle banche dati della vostra biblioteca. I nomi dei server all’interno degli URL delle pagine Web vengono modificati per riflettere il server EzProxy, facendo tornare gli utenti al server EzProxy non appena accedono ai link presenti sul sito web della biblioteca. Il risultato è un ambiente di accesso per gli utenti senza soluzione di continuità, senza la necessità di file di configurazione automatica del proxy. Il programma modifica solo i riferimenti alle pagine web dei fornitori di database, quindi se il vostro fornitore di database fornisce collegamenti aggiuntivi ad altre pagine Web gratuite, queste pagine restano invariate. Così se un utente decide di seguire uno di questi collegamenti, il server EzProxy è escluso automaticamente dal circuito di comunicazione.
Con modifiche semplici, EzProxy può essere integrato in un grande numero di sistemi di automazione bibliotecaria, in modo da indirizzare gli utenti verso le risorse elettroniche attraverso un accesso agevole.

Requisiti tecnici
La versione in hosting di EzProxy è disponibile per biblioteche di qualsiasi dimensione. Oltre all’assistenza per la configurazione tecnica fino a un massimo di dieci (10) ore, OCLC fornisce anche il certificato di sicurezza per gli istituti ospitati.

La versione client di EzProxy è disponibile per i server con sistema operativo:

  • Linux
  • Solaris ( x86 )
  • Windows

I dettagli delle versioni supportate di questi sistemi operativi, insieme ai loro requisiti hardware minimi , sono disponibili a questo indirizzo.

Versione hosted o versione client
Con la versione in hosting OCLC mantiene e gestisce per voi i file di configurazione, l’infrastruttura di rete, la larghezza di banda e la sicurezza al vostro posto, permettendo al vostro personale tecnico di concentrarsi su altre attività.

Approfondimenti

Maggiori informazioni e ordinazioni
Sia in modalità client che i modalità hosted EzProxy è offerto come abbonamento annuale, e nel caso dell’hosting sulla base dell’FTE (Full Time Equivalent) o popolazione servita.

Responsabile di prodotto: Ing Simone Falteri s.falteri@ifnet.it

 

Facebooktwittermail