Come accedere al servizio QuestionPoint

Per accedere al QuestionPoint è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale ai seguenti moduli:

Base Management Environment.
E’ il servizio web che connette l’utente di una specifica biblioteca con un bibliotecario responsabile del servizio reference (sia della biblioteca locale o di qualsiasi altra biblioteca che partecipa in cooperazione al servizio), per ottenere risposta alla sua richiesta di informazione. Il servizio consente l’accesso al software per le chat, al database di domande locale (Local Knowledge Base), al database di domande globale (Global Knowledge Base) e alla rete mondiale di reference (Global Reference Network).

Service Unit Profile.
E’ il servizio complementare al modulo di base (Base Management Environment), che consente l’accesso alle funzionalità amministrative e alle statistiche d’uso del servizio. La definizione del Profilo consente ad una singola biblioteca o a gruppi di biblioteche che condividono, per esempio, la stessa area tematica, di ottenere statistiche d’uso individuali.

Ogni Profilo consente alla biblioteca di caratterizzare e contraddistinguere il suo regolamento e le sue procedure, condividendo le funzionalità di chat e l’accesso al Local Knowledge Base con le altre biblioteche partecipanti alla rete cooperativa.

I costi di avviamento (setup e formazione) possono essere condivisi se più biblioteche decidono di partecipare a QuestionPoint come gruppo o rete afferente ad una specifica area geografica, tematica, struttura amministrativa. Le biblioteche che intendono aggregarsi al servizio sottoscritto da una biblioteca “capofila”, devono unicamente pagare l’abbonamento al modulo Service Unit Profile.

Approfondimenti

  1. chi lo usa
  2. la documentazione
  3. strumenti di approfondimento
Facebooktwittermail