WMS Discovery Service (WorldCat Local / FirstSearch)

La ricerca singola che collega le persone a tutto il posseduto della vostra biblioteca.

WorldCat-Discovery-Services-VWMS Discovery Services è qualcosa di più del più grande catalogo del mondo.
Con una singola ricerca permette agli utenti di accedere a tutti i vostri materiali – analogici, elettronici e digitali – e ai servizi correlati, ed a una molteplicità di altre risorse disponibili su Internet; tra esse troviamo quelle di 40 cataloghi nazionali e di partner come Google Books, HathiTrust, JSTOR e OAIster®.

Con WMS Discovery Services si fa ricerca usando un unico campo di interrogazione, eliminando la necessità di dover consultare risorse differenti con interfacce distinte.
Si ha così accesso istantaneamente a oggetti digitali, materiali elettronici, basi di dati, giornali elettronici, musica, video, file audio, e-book, carte geografiche, periodici, tesi, e a tutto il materiale presente nelle vostre biblioteche. Vedranno inoltre risorse disponibili in cataloghi unici e di consorzi, così come in tutte le altre biblioteche di WorldCat®.

Collegate gli utenti con ciò di cui hanno bisogno
Soltanto ciò che è subito disponibile viene proposto, in modo che gli utenti si colleghino rapidamente con ciò di cui hanno davvero bisogno. E dato che WMS Discovery Services si integra con i vostri servizi di fornitura, gli utenti sapranno immediatamente se un articolo è disponibile e come ottenerlo. Un solo “click” permette ad un utente autorizzato di accedere ad una copia elettronica, prenotare un documento o avviare una richiesta ILL.

Gli strumenti di valutazione
Aiutare ad orientarsi tra i materiali disponibili è una funzione fondamentale della biblioteca. WMS Discovery Services lavora con numerosi partner per ottenere la visualizzazione dei contenuti a partire da un singolo record dettagliato, proprio per aiutare gli utenti nella loro valutazione sulla pertinenza del documento. Quaranta milioni di contenuti supplementari, comprese le copertine, le descrizioni, le recensioni e gli indici, sono stati aggiunti senza costi supplementari.

Una visione unica all’interno di un corpus di opere
Nessun altro strumento di ricerca fornisce la possibilità di valutare l’intera opera prodotta da un autore, da un compositore, da uno scienziato o da un’altra persona. OCLC ha sviluppato questa nuova modalità di indagine con le cosiddette “identities” di WorldCat®. Gli utenti delle biblioteche possono così acquisire una completa visione del contributo intellettuale di un individuo ad una disciplina o ad un genere, e scoprire i collegamenti tra i vari materiali che possono costituire la base per uno studio ulteriore. Questa possibilità è resa da WorldCat attraverso l’analisi dei dati.

Rendete la vostra biblioteca più visibile sul Web
Con WMS Discovery Services la vostra biblioteca guadagna in visibilità sul Web, grazie alle partnership di OCLC con i principali motori di ricerca (Google, Yahoo!), con i servizi quali Google-books, i social network della rete come Facebook ed altri siti popolari.

Con l’aumento del WiFi e delle reti 3G i vostri utenti possono accedere ai vostri materiali ovunque essi siano, anche usando una varietà di dispositivi mobili. WMS Discovery Services fornisce la visibilità su dispositivo mobile tramite piattaforma iOS ed Android, senza costi aggiuntivi (in futuro anche su altre piattaforme).

I materiali si trovano rapidamente e facilmente
Con WMS Discovery Services la semplicità non finisce con la ricerca. Ai vostri utenti sono proposte soltanto le opzioni più adatte per collegarli rapidamente a ciò di cui hanno bisogno.

Essi, inoltre, hanno accesso diretto alle risorse elettroniche dai risultati di ricerca grazie all’integrazione con la “knowledge base” di WorldCat. Un tasto-link “Vedi subito” si collega dalla descrizione breve direttamente agli articoli e ai contenuti elettronici “open” che le loro ricerche hanno richiamato.

Un “click” permette agli utenti di visionare una copia elettronica o di avviare un prestito locale o una richiesta ILL. Possono identificare la localizzazione degli articoli che desiderano e non devono controllare altre pagine Web per accedere alle risorse elettroniche, ai cataloghi unici o consortili, alle opzioni ILL.

Collegate gli utenti sul Web
WMS Discovery Services offre la stessa caratteristica interfaccia di WorldCat.org – un sito web costruito ad immagine e somiglianza di altri popolari siti web – facendo si che i vostri utenti si sentano immediatamente a proprio agio.

I risultati della ricerca sono proposti secondo gli indici di rilevanza, le versioni multiple di un record sono accorpate sotto una unica descrizione, sono offerte possibilità di scorrimento rapido, opzioni di formattazione delle citazioni e vengono proposte le copertine.

Si possono generare liste di argomenti preferiti (ottimi per i gruppi di studio e di ricerca), scrivere recensioni, raccomandare e generare profili personali, come avviene altrove su siti quali Facebook e Twitter.

Abbonarsi a WMS Discovery Services
WMS Discovery Services comprende l’accesso ad un’ampia varietà di materiale elettronico, accessibile, anche digitalizzato localmente. Il collegamento a più di 2.2 miliardi di documenti specifici delle biblioteche, arricchiti da contenuti e valutazioni, aggiungono valore ai risultati della ricerca.

 

Per avere una lista completa di quanto contenuto nel Central Index potete scaricare il file Excel, costantemente aggiornato.

Qui per avere gli ultimi aggiornamenti.

Vantaggi

  1. Accesso a centinaia di milioni di articoli da centinaia di fonti autorevoli, comprendenti oltre la metà di articoli full-text (a seconda dell’abbonamento della vostra biblioteca)
  2. Utilizzo potenziato delle vostre risorse interne grazie ad un’interfaccia unica che raggiunge più di 1.700 basi dati o raccolte di record bibliografici.
  3. Più di 40 milioni di contenuti aggiuntivi compresi gli indici, sommari, copertine, canzoni e notazioni musicali senza alcun costo aggiunto
  4. Né software né hardware da gestire e mantenere localmente.
  5. Frequenti aggiornamenti basati sulle reazioni dei nostri utenti.
  6. Integrazione con i vostri Sistemi di automazione (ILS), con i sistemi di autenticazione e servizi di Document delivery
  7. Aumento della visibilità per la vostra biblioteca sul Web grazie alla partnership con i principali motori di ricerca, i social network ed altri siti tra i più diffusi.

Funzionalità

  • I risultati di ricerca comprendono formati diversi quali: materiali elettronici, oggetti digitali, banche dati, musica, video, carte, giornali, tesi, materiale iconografico.
  • Accesso alla risorsa full-text con un click tramite record brevi e dettagliati.
  • Gli utenti vedono subito dove si trovano le risorse cercate, possono accedervi o avviare una richiesta di prestito o ILL.
  • Un modulo di richiesta personalizzato può essere inserito su ogni pagina web.
  • Visualizzazione delle copie locali se presenti.
  • Strumenti di condivisone in rete di liste, commenti recensioni e valutazioni varie.
  • Possibilità di ricerca per autore, formato, data, audience, argomento ed altro.
  • Interfaccia in sei lingue: inglese, spagnolo, tedesco, francese, cinese, olandese.
  • Statistiche dettagliate grazie a strumenti appositi ed integrati.
  • Versione specifica per supporti mobili su sistema operativo iOS e Android. Le migliorie già pianificate includeranno una App per un portale personalizzato su base istituzionale.

OCLC si interfaccia con numerosi sistemi di automazione (ILS) per assicurare l’interoperabilità tra il tuo software bibliotecario e WMS Discovery Services. Esso è compatibile con i più importanti servizi di condivisione di risorse, compreso WorldCat® Resource Sharing, VDX® e INN-Reach di Innovative Interfaces.

WMS Discovery Services è più performante quando il posseduto della tua biblioteca, incluso le collezioni digitali ed elettroniche, si trovano nel database di WorldCat. Rappresentanti del servizio OCLC® offrono la loro consulenza per determinare il modo più semplice e rapido per la tua biblioteca di essere pronta per passare a WMS Discovery Services.

Per ordinare WMS Discovery Services, contattateci via mail o telefonate al 055-5001357.

Brochure in italiano su WMS Discovery Services.

Referente di prodotto: Sabrina Masolis.masoli@ifnet.it

Facebooktwittermail